Cavalleria

Giostra in Armatura

La Compagnia dell’Aquila Bianca dal 2010 ha approfondito e praticato l’arte della Giostra all’Incontro in Armatura del XV Secolo. La prima Giostra Ufficiale in Italia viene realizzata nel 2012 presso le Cascine di Firenze consacrando questa disciplina sul territorio Nazionale. Con l’implementazione del Dipartimento di Equitazione Storica con la Federazione Equestre e poi assorbito dall’ACCADEMIA NAZIONALE DI EQUITAZIONE STORICA nel 2020 si è voluto regolamentare tutto il circuito formativo allargando la preparazione anche a :

Dal 2012 ad oggi sono state moltissime le Gare sul territorio Nazionale ed Internazionale che hanno visto protagonista la nostra Associazione. Nel 2020 il Consiglio Direttivo ha deciso di intraprendere un percorso più approfondito non solo dal punto di vista marziale ma anche rievocativo migliorando gli equipaggiamenti del Cavaliere e del Cavallo.

Oggi si presenta al pubblico un format nuovo e completo in cui nulla è lasciato al caso. Un Maestro di Campo insieme agli staffieri e agli addetti di campo coordineranno una delle più affascinanti competizioni equestri rinascimentali italiane. I Cavalieri, mediamente nel numero di 4 o 6, si scontreranno in lizza con tutto il Cerimoniale storico che arricchirà l’offerta rievocativa e sportiva dell’evento.